Carta regionale "Studente della Toscana"

/   /   /

STUDENTE DELLA TOSCANA”

LA NUOVA CARTA UNICA DELLO STUDENTE UNIVERSITARIO

A partire dall'a.a. 2018/2019, l'Università per Stranieri di Siena sta rilasciando ai propri studenti la nuova Carta Unica Regionale "Studente della Toscana".

Studente della toscana” è la nuova carta unica regionale dello studente iscritto ad un ateneo toscano.

La carta è stata pensata e progettata per consentire agli studenti l’accesso ai servizi offerti sul territorio regionale dall'Università degli Studi di Firenze, dall'Università di Pisa, dall’Università degli Studi di Siena, dall'Università per Stranieri di Siena e dall'Azienda regionale per il diritto allo studio, a prescindere dall'ateneo di appartenenza.

La carta unica sostituisce tutte le altre carte esistenti e incorpora la funzione di borsellino elettronico per il pagamento di alcuni servizi (mense DSU e servizi di riproduzione e stampa presso gli atenei).

I servizi dell'Azienda regionale per il diritto allo studio:

- accesso alle mense

- accesso alle residenze per gli studenti assegnatari. In via di realizzazione

I servizi delle Università:

- accesso alle biblioteche universitarie e ai relativi servizi (prestito, stampa, fotocopie) in tutta la regione Toscana

- accesso alle collezioni, ai musei e alle ville dei sistemi museali degli atenei

- utilizzo dei mezzi pubblici urbani di Firenze (dal 24 settembre 2018 al 31 ottobre 2019 valido per i soli studenti dell'Università degli Studi di Firenze)

La carta darà diritto, inoltre, ad altri servizi o agevolazioni che saranno presto attivati, con il supporto della Regione Toscana:

- attività culturali (teatri di prosa, balletto e concerti, musei, cinema, aree archeologiche e complessi monumentali, biblioteche, mediateche e reti documentarie di tutta la toscana);

-attività di educazione e prevenzione sanitaria (attivati sperimentalmente per i soli studenti dell'Università degli Studi di Firenze).

Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina di Regione Toscana relativa alla carta :