Per celebrare la Giornata Internazionale contro l'omolesbotransbifobia UnistrasiGenderLab
Traduzione in inglese, sottotitolaggio e messa in onda della lezione di
Luca Trappolin
Università di Padova - Dipartimento FiSPPA
Omofobia
e transfobia.
Definizioni,
fenomenologie, indicatori
Nel mese di maggio 2025, dedicato alle celebrazioni per la Giornata Internazionale contro l’omolesbotransbifobia (che ricorre il 17 maggio di ogni anno), l’Università per Stranieri di Siena ha contribuito a questo calendario civile con la lezione che il prof. Luca Trappolin ha tenuto da remoto lunedì 19 maggio (ore 18.00) all’interno di UnistrasiGenderLab, il seminario online su questioni di genere e diritti minacciati co-curato dalle prof.sse Silvia Antosa e Tiziana de Rogatis (link http://live.unistrasi.it ). Il titolo della lezione del prof. Trappolin è Omofobia e transfobia. Definizioni,
fenomenologie, indicatori. Se ne fornisce qui di seguito una breve sintesi,
insieme a una biografia del docente.
Un ulteriore contributo alle celebrazioni, sempre a cura delle prof.sse Antosa e de Rogatis, e con il patrocinio e il finanziamento del Cug Unistrasi, sono la traduzione, il sottotitolaggio in inglese e la messa in onda sul sito di Ateneo della lezione del prof. Trappolin, a cura della prof.ssa Giulia Sbaffi (Research Fellow Unistrasi e titolare dell’insegnamento Teorie queer e traduzione). La traduzione, il sottotitolaggio in inglese del video e la messa in onda del video valorizzano la rilevanza internazionale del discorso di Trappolin come pure la presenza di Unistrasi, e della sua rete di alleanze interne ed esterne, nell’ambito delle celebrazioni globali per il 17 maggio 2025.
Silvia Antosa
co-curatrice di UnistrasiGenderLab
Tiziana de Rogatis
co-curatrice di UnistrasiGenderLab e presidente
del Cug Unistrasi
(Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni)
Luca Trappolin
Università di Padova - Dipartimento FiSPPA
Omofobia
e transfobia.
Definizioni,
fenomenologie, indicatori
Qual è il significato dei concetti di omofobia e transfobia? Quando e perché sono emersi? A quali fenomeni empirici si riferiscono? Come si studiano e quali risultati si producono? Soprattutto: perché è importante porsi domande come queste?
Le risposte a questi interrogativi ci permettono di mettere a fuoco alcuni dei mutamenti più rilevanti nelle culture occidentali riguardanti il genere e la sessualità. Le idee di modernità e progresso che oggi diamo per scontate derivano anche da questi mutamenti e dal ribaltamento nella percezione collettiva della diversità che ne è conseguito. Essere consapevoli della genesi di queste “parole chiave”, ma anche delle ambivalenze che attraversano il loro utilizzo nella ricerca e nel dibattito pubblico, favorisce la maturazione di punti di vista più attenti alla complessità del presente, oltre che di una sensibilità sempre più orientata all’inclusione.
Luca
Trappolin
Ricercatore e Professore aggregato di Sociologia nel Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Sociale dell’Ateneo di Padova.
È responsabile dell’insegnamento di Differenze, alterità e riconoscimento nel Corso di Laurea Magistrale in Pluralismo culturale, mutamento sociale e migrazioni, e dell’insegnamento di Sociologia
della famiglia nel Corso di Laurea Triennale in Scienze Sociologiche.
Da diversi anni conduce ricerche nazionali e internazionali sulle diverse forme dell’ostilità anti-LGBTQ e sulle politiche di contrasto all’omo-lesbo-bi-transfobia.
Su questi temi, ha firmato testi
come Confronting Homophobia in Europe (Hart
Publishing, 2012) e Raccontare l’omofobia in Italia (Rosenberg & Sellier, 2019), oltre che articoli scientifici
come Homophobia as a Keyword in the
Italian Liberal Press (“Journal of Modern Italian Studies”, 2020) e Gender Troubles in Researching Violence
towards LGBTQ+ People (“Journal of Gender Studies”, 2024).