6 Tirocini presso la Camera dei Deputati

Il Programma di tirocinio Camera dei Deputati - Università italiane costituisce una collaborazione fra la Camera dei Deputati e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, con l'obiettivo di sperimentare un più organico e sistematico coinvolgimento di studenti delle Università italiane in periodi di tirocinio presso le sedi della Camera dei Deputati.

Il tirocinio si svolgerà in presenza dal giorno 2 novembre 2025 al giorno 1 maggio 2026; l'offerta di tirocinio e le sue modalità di svolgimento potrebbero tuttavia subire modifiche durante e dopo la pubblicazione del presente avviso di selezione a fronte di emergenze sanitarie e/o di sicurezza.
I candidati prescelti avranno il compito di elaborare studi o ricerche ovvero svolgere attività a supporto delle strutture amministrative della Camera nei settori della comunicazione istituzionale, dell'attività internazionale, delle relazioni con il pubblico, della valorizzazione del patrimonio storico-culturale e artistico, anche finalizzati alla tesi di laurea e all'arricchimento del percorso formativo del tirocinante. In particolare, ai tirocinanti potrà essere richiesta anche l'elaborazione di contenuti multimediali inerenti all'attività della Camera, la redazione di testi e documenti inerenti all'attività dei settori di destinazione.

Le candidature al presente avviso possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all'applicativo online all'indirizzo https://tirocinicrui.app, entro il 15 settembre 2025, ore 17:00.

Il candidato dovrà registrarsi alla piattaforma con i propri dati anagrafici e compilare due sezioni: Curriculum e Candidature.