Abbonamenti annuali urbani a costi dimezzati per studenti

Da metà agosto, le studentesse e gli studenti dell’Università per Stranieri di Siena e dell'Università di Siena potranno usufruire anche per il nuovo anno accademico di tariffe molto agevolate per acquistare l’abbonamento annuale alla rete degli autobus urbani di Siena. Il costo ridotto è frutto del rinnovo della convenzione, attiva per un anno, tra i due atenei cittadini, l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana, il Comune di Siena e Autolinee Toscane spa, gestore unico del servizio di trasporto pubblico locale in regione che effettuerà il servizio.

Le iscritte e gli iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, corsi di dottorato e Scuole di specializzazione delle due università, potranno comprare gli abbonamenti annuali al costo di 120 euro invece di 278,70 euro, se entro i 26 anni (il riferimento è al profilo “studente”), e al costo di 170 euro anziché 342,80 euro, se sopra i 26 anni (il riferimento è al profilo “ordinario”).

Per usufruire degli sconti, le studentesse e gli studenti, dopo aver pagato le tasse universitarie previste, dovranno registrarsi sul sito www.at-bus.it e fornire i propri dati anagrafici. L’intera procedura è dematerializzata, per cui non sarà prodotto un abbonamento fisico. In caso di controllo, l’abbonato dovrà limitarsi a esibire la tessera sanitaria e un documento d’identità.

L’abbonamento sarà valido un anno dal mese di acquisto: per esempio, se comprato con validità dal 1° settembre del 2025, consentirà di viaggiare in tutta la rete dei bus urbani fino al 31 agosto del 2026.