UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Comitato Unico di Garanzia - CUG

 /   /    

Il Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, il benessere di chi lavora e studia e contro le discriminazioni (CUG), è stato istituito dall’Università per Stranieri di Siena ai sensi dell’art. 21 della L. 183/2010. In continuità col Comitato per le Pari Opportunità - attivo nel nostro Ateneo dal 2005 al 2013 sotto la presidenza di M. Serena Bruttini – che sostituisce ampliandone però le competenze, il CUG promuove le pari opportunità per tutti i componenti della Comunità universitaria (docenti, personale amministrativo e studenti), prevenendo e contrastando ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, che possa discendere da quei fattori di rischio più volte enunciati dalla legislazione comunitaria (età, orientamento sessuale, origine etnica, disabilità e lingua). Promuove la parità effettiva nella formazione professionale, nell’accesso al lavoro, nelle condizioni di lavoro e di studio, nelle progressioni di carriera, nella retribuzione; sostiene inoltre la diffusione della cultura delle pari opportunità attraverso la valorizzazione degli studi di genere e lo svolgimento di attività a carattere scientifico, formativo e culturale anche tese al monitoraggio della materia entro e fuori l’Ateneo, al fine di favorire la realizzazione di un ambiente lavorativo, di ricerca e di studio improntato al benessere organizzativo. 

Direttiva CUG


Composizione Comitato Unico di Garanzia

Presidente

Prof.ssa Lucinda Spera (Consigliera del Rettore alle Politiche delle Pari Opportunità e questioni di genere) spera@unistrasi.it 

Rappresentanti dei Docenti

Prof.ssa Antonella Benucci benucci@unistrasi.it 

Prof.ssa Paola Dardano dardano@unistrasi.it

Componenti nominati dalle organizzazioni sindacali

Dott.ssa Gianna Bardotti bardotti@unistrasi.it

Dott.ssa Stefania Semplici semplici@unistrasi.it

Dott.ssa Tiziana Petreni petreni@unistrasi.it

Rappresentanti degli studenti

Sig.ra Chiara Cecchini, fino al 14 aprile 2018

Dott.ssa Michela Gonfia - componente effettivo, dal 16 aprile 2018 gonfiamichela@gmail.com
Dott.ssa Noemi Di Rosa - supplente, dal 16 aprile 2018 noemi.dirosa@libero.it

Segreteria

Dott.ssa Francesca Bianchi bianchi@unistrasi.it 

 

decreto costituzione CUG

decreto di nomina Chiara Cecchini rappresentante degli studenti
decreto di nomina Michela Gonfia e Noemi Di Rosa rappresentanti degli studenti

regolamento CUG

Campagna "Riparte il Futuro"
Il CUG dell'Università per Stranieri di Siena sostiene la campagna Riparte il Futuro promossa da Associazione Libera e Gruppo Abele.

Newsletter Gender Interuniversity Observatory 

17 maggio - Giornata Internazionale contro l’omofobia
In occasione della XIV Giornata Internazionale contro l’omofobia – promossa dall’Unione Europea – il 16 giugno Siena ospiterà il Toscana Pride. L’Università per Stranieri di Siena e il suo Comitato Unico di Garanzia hanno concesso con convinzione il proprio patrocinio a un’iniziativa che vuole dimostrare come la città e la comunità accademica abbiano lo sguardo rivolto al futuro, dimostrando nei fatti come il valore della lotta ad ogni forma di discriminazione e la richiesta di tutele e diritti ancora negati per il raggiungimento di una piena uguaglianza siano patrimonio integrante del nostro Ateneo.

Il CUG partecipa alla rilevazione dati del progetto Universitrans dell'Università di Modena e Reggio
Il CUG ha promosso la partecipazione del nostro Ateneo alla rilevazione dati del progetto di ricerca UniversiTrans: il sito web allestito contiene la mappatura di tutti gli atenei pubblici dotati (o meno) di carriere alias per studenti/studentesse, docenti e personale amministrativo in transizione di genere. Il sito è visualizzabile al link: www.universitrans.it 
Comunicato stampa