Convegno Internazionale Dinamiche sociolinguistiche e interculturali nei contesti sportivi

Nei giorni 15 e 16 novembre 2018, si svolgerà, presso l'Università per Stranieri di Siena, il Convegno internazionale dedicato alle Dinamiche sociolinguistiche e interculturali nei contesti sportivi. Si tratta di un'occasione stimolante, soprattutto in considerazione dell'assoluta novità rappresentata per l'Italia da un evento scientifico sul tema.
In realtà sono ancora molto limitati gli studi sistematici relativi alle questioni sociolinguistiche e interculturali nei contesti sportivi. Eppure il mondo dello sport si sta configurando come un luogo investito dal contatto multiculturale e contraddistinto da una frequente e dinamica mobilità di persone, di lingue e di culture. Si pone quindi l’esigenza di descrivere le macroforme del contatto fra idiomi nel contesto sportivo attraverso ricerche capaci di associare le attività sportive ai processi di educazione linguistica e culturale, dimostrandone il valore applicativo a sostegno di azioni di programmazione educativa e di sviluppo linguistico e culturale del territorio. Il terreno di gioco può quindi essere uno spazio didattico e mediatico attraverso il quale trasmettere da una parte percorsi di apprendimento linguistico coinvolgenti, motivanti, divertenti, dinamici e rilassanti; dall’altra parte percorsi formativi e informativi in riferimento al linguaggio sportivo e alla generale connessione tra lo sport e l’inclusione sociale.

L’Università per Stranieri di Siena, molto attenta al trinomio lingua, cultura e sport, è da anni impegnata nei vari ambiti di ricerca legati a questo tema, intende attraverso questo convegno sollecitare le riflessioni e le discussioni secondo le prospettive di vari ambiti disciplinari come la sociolinguistica, la linguistica educativa, la linguistica migratoria, la semiotica nonché i processi di mediazione, traduzione, interpretariato e in generale gli studi relativi alle aree umanistiche e sociali.

Sono previsti interventi in riferimento a diverse discipline sportive: atletica leggera, calcio, pallavolo, pallacanestro, rugby ecc.. Il convegno tratterà i temi del plurilinguismo e didattica delle lingue nello sport, turismo sportivo, dual career, migrazioni sportive, cittadinanza sportiva, sport e integrazione, linguaggio sportivo e nuovi media.

Le iscrizioni sono aperte fino all'11 novembre 2018.
Per ulteriori informazioni visitare il sito del convegno cliccando QUI