12-14 ottobre, Secondo Convegno Nazionale dell'ASLI-Scuola “Scrivere nella scuola oggi. Obiettivi, metodi, esperienze”

L’Università per Stranieri di Siena ospita il II Convegno Nazionale dell’ASLI-Scuola, dal titolo: “Scrivere nella scuola oggi. Obiettivi, metodi, esperienze”.

Dopo la felice esperienza del I Convegno tenuto a Roma nel febbraio 2015 sul tema “Grammatica e testualità”, la seconda edizione del Convegno Nazionale dell’ASLI-Scuola è incentrata sulla competenza su cui di recente si stanno maggiormente concentrando le attenzioni degli esperti di didattica scolastica: la scrittura. 

Sulla scorta degli indirizzi più attuali, la tematica verrà trattata da una prospettiva pluri-disciplinare (con spazio riservato alla psico-linguistica e alle neuroscienze), e con attenzione a tutti i contesti di apprendimento e ai profili di apprendenti della lingua italiana. Questa apertura coincide peraltro con le linee di programmazione dell’associazione, che prevedono al punto b) l’impegno per «elaborare linee guida generali e proposte concrete d’intervento e in particolare sollecitare e favorire iniziative finalizzate a fornire o a rinforzare le opportune competenze teoriche, metodologiche e applicative per un insegnamento dell’italiano come lingua materna, come lingua seconda e come lingua straniera».

In questa prospettiva, le relazioni su invito e le comunicazioni accolte dal Comitato Scientifico verteranno su un temario ampio che abbraccia, nelle intenzioni, l’intero ambito delle metodologie didattiche e dei contesti di apprendimento nei quali si può tentare proficuamente di sviluppare negli apprendenti l’abilità di produzione scritta.

Le aree tematiche del Convegno saranno:

  1. Scrivere per: riflessione sugli obiettivi dell’insegnamento della scrittura nella scuola
  2. La didattica della scrittura: tipi e generi testuali, accuratezza, livelli di lingua e altre abilità linguistiche, anche con riferimento alla prova finale dell’esame di Stato;
  3. La scrittura dei nuovi italiani: esperienze in italiano L2, a scuola e altrove;
  4. Il cervello che scrive: aspetti neurolinguistici e avviamento alla scrittura alfabetica;
  5. Scrittura, lettura e tecnologie digitali;
  6. La valutazione degli elaborati scritti, dalla scuola all’università;
  7. Scrittura e didattica inclusiva: metodi ed esperienze nel lavoro con DSA e BES.

  

RELATORI INVITATI:

  • Francesco Sabatini (Presidente onorario dell’Accademia della Crusca)
  • Luca Serianni (Università di Roma “La Sapienza”: linguistica italiana)
  • Giacomo Stella (Università di Modena e Reggio Emilia: psicologia clinica)
  • Benedetto Vertecchi (Università degli Studi “Roma Tre”: pedagogia sperimentale)

  

COMITATO SCIENTIFICO:

  • Massimo Palermo (Università per Stranieri di Siena)
  • Rita Librandi (Università degli studi di Napoli “L’Orientale”)
  • Sergio Lubello (Università degli studi di Salerno)
  • Marco Biffi (Università degli studi di Firenze)
  • Alvise Andreose (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
  • Rosaria Sardo (Università degli studi di Catania)
  • Elisa De Roberto (Università degli studi “Roma Tre”)
  • Matteo Viale (“Alma mater studiorum” Università di Bologna)
  • Valentina Fanelli (segretaria ASLI-scuola)

 

COMITATO ORGANIZZATORE:

Massimo Palermo, Eugenio Salvatore, Valentina Bianchi, Giulia Addazi, Davide Mastrantonio

 

 

INFORMAZIONI UTILI