UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Eventi

 /   /    

30 OTTOBRE 2019 - Siena, Centro Culturale delle Donne "Mara Meoni" - Seminario "NON CREDERE DI AVERE DIRITTI"

Ottobre 2019 / Maggio 2020 - Siena, Università di Siena - Ciclo di seminari "SGUARDI DI DONNA (SUL DIRITTO)" 

Settembre 2019 / Marzo 2020 - Università di Firenze - Corso di aggiornamento professionale "Equità e diversità - politiche istituzionali strategie antidiscriminatorie e modelli organizzativi" 

20 MAGGIO 2019 - Università di Pisa - Seminario "Ragazze con i numeri. Storie, sogni e passioni di 15 scienziate"

17 MAGGIO 2019 - Lecce, Università del Salento - Iniziativa promossa dal CUG dell'Ateneo dal titolo "Omofobia e bullismo a scuola" 

16 APRILE 2019 - Viterbo, Università della Tuscia - Seminario "Leadership Politica Femminile: dati, percorsi, esperienze

SIENA, Università degli Studi di Siena - Corso multidisciplinare: “Discriminazione e violenza di genere”
Il CUG   dell'Università degli Studi di Siena ha organizzato il corso multidisciplinare  â€œDiscriminazione e violenza di genere”, coordinato dalla professoressa Alessandra Viviani. Il corso inizierà Il 2 aprile alle ore 16.00 e si terrà presso il Dipartimento di Scienze politiche e internazionali. Pur essendo un insegnamento universitario, esso non è rivolto solo agli studenti ma anche a dipendenti della PA e a tutti i cittadini, sia per chi volesse iscriversi al singolo insegnamento, sia per presenziare a singole lezioni che affrontano temi di interesse generale come la normativa sulle pari opportunità e le discriminazioni di genere, la medicina di genere, il Diversity management in ambito aziendale, il linguaggio ed altri ancora.

21-22 FEBBRAIO 2019 - Roma, Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, Convegno Internazionale "ELETTE ED ELETTI Rappresentanza e rappresentazioni di genere nell'Italia repubblicana" 

11 FEBBRAIO 2019 - Roma, Università di Roma La Sapienza "International Day of  Women and Girls in Science"

17 e 18 GENNAIO 2019 - Pisa, Convegno "Le discriminazioni fondate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere" organizzato dal CUG dell'Università di Pisa e dalla Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane, in collaborazione con il Progetto Universitrans.

29 NOVEMBRE 2018 - Siena, Paola Di Nicola "La mia parola contro la sua" - Carola Bazzano dialoga con l'autrice

23 NOVEMBRE 2018 - Siena, Proiezione film "Moolaadé" di Ousmane Sembéne

23 NOVEMBRE 2018 - Roma, - Convegno "EMPOWERMENT DI COMUNITA' - l'alleanza delle differenze nelle strategie di sviluppo". 

22 NOVEMBRE 2018 - Firenze, Regione Toscana - Decimo Rapporto sulla violenza di genere in Toscana
Per celebrare la Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Regione Toscana presenta il Rapporto sulla violenza di genere in Toscana, giunto alla sua decima edizione.

22 NOVEMBRE 2018 - Roma, MIUR - Presentazione dei Bilanci di Genere nel sistema universitario
E' possibili seguire l'evento anche in streaming sul sito: http://miur.streamtvpro.it/index_live_liquid.aspx

9 NOVEMBRE 2018 - Siena, Corte dei Miracoli - ERRANTI ERETICHE EROTICHE Parlano del Disegno di legge Pillon
Iniziativa organizzata da Nonunadimenosiena per approfondire il testo del disegno di legge Pillon insieme all'Avvocata Maria Isabella Becchi

5-14 OTTOBRE 2018 - Università degli Studi di Pavia - Spazio Sapere, Palazzo Broletto - Pavia "Com'eri vestita?
What were you wearing?" Survivor Art Installation.

22 SETTEMBRE 2018 - "Donna e Cittadina" Daniela Morozzi legge Olympe de Gouges
In occasione del festival L’eredità delle donne, l'Istituto Gramsci ha promosso in collaborazione con altre associazioni il seguente evento:
Daniela Morozzi legge la Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina di Olympe de Gouges.
Musiche della sassofonista Alda Dalle Lucche.
Commenti di: Marina Capponi giurista; Vittoria Franco filosofa; Anna Scattigno storica.
Sabato 22 settembre – ore 21,30, Le Murate.

20-21 SETTEMBRE 2018 - Pisa, Università degli Studi di Pisa - Congresso 2018 #WeTooIn Science

8 SETTEMBRE 2018 - NETWORK DAY
L'8 settembre, a Rimini, si è svolto un incontro di associazioni e movimenti per una politica dei diritti promosso da REBEL (Rete femminista per i diritti) col patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Rimini

13-16 GIUGNO 2018 - Scuola Sant'Anna di Pisa - Corso di Alta Formazione "Violenza di Genere. Forme di prevenzione e di contrasto".

17 MAGGIO 2018 - Giornata Internazionale contro l'omofobia
In occasione della XIV Giornata Internazionale contro l’omofobia – promossa dall’Unione Europea – il 16 giugno Siena ha ospitato il Toscana Pride. L’Università per Stranieri di Siena e il suo Comitato Unico di Garanzia hanno concesso con convinzione il proprio patrocinio a un’iniziativa che vuole dimostrare come la città e la comunità accademica abbiano lo sguardo rivolto al futuro, dimostrando nei fatti come il valore della lotta ad ogni forma di discriminazione e la richiesta di tutele e diritti ancora negati per il raggiungimento di una piena uguaglianza siano patrimonio integrante del nostro Ateneo. 

8 MAGGIO 2018 - Università degli Studi Roma Tre,  Donne e Professioni : il tempo del genere, il tempo delle professioni.

26 APRILE 2018 – Siena, Università per Stranieri di Siena – Incontro “Carriera Alias: buone prassi e prospettive per la tutela delle persone in transizione di genere” - organizzato da Arcigay Siena "Movimento Pansessuale con la collaborazione di URadio e le rappresentanze studentesche di UNISI e UNISTRASI. 
Locandina
Intervista con il Prof. Mauro Moretti – RadioSienaTV 3 maggio 2018
 

7 APRILE 2018 -Siena, Università per Stranieri  Linguaggi di genere – Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia. Seconda edizione. 

Anche quest'anno il CUG dell'Università per Stranieri di Siena ha promosso un'iniziativa di formazione e sensibilizzazione in occasione della Giornata Internazionale della donna. L'evento per il 2018 è stato una lezione-concerto che si è tenuta il 14 marzo alle ore 14.30 in Aula Magna, a cura di Cristiana Franco. L'appuntamento, aperto alla cittadinanza, rientrava nel Cartellone di iniziative per l'otto marzo promosso dal Comune di Siena. - locandina

8 MARZO 2018 - Università degli Studi di Trieste - Seminario di studio "sicurezzAccessibile" la sicurezza sul lavoro in una prospettiva di genere

6 FEBBRAIO 2018 - Università di Macerata - Seminario di studio "All'origine degli studi di genere?"

 27 GENNAIO 2018 - Roma, Convegno "Salute, genere e medicina di genere oggi in Italia"

19 GENNAIO 2018 - Università degli Studi di Siena - Primo incontro del ciclo di seminari "Conoscersi per conoscere. Laboratorio di consapevolezza emotiva e di abilità sociali": "Ho paura: che cosa posso fare?"