UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Comitato Unico di Garanzia - CUG

 /   /    

Il Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, il benessere di chi lavora e studia e contro le discriminazioni (CUG), è stato istituito dall’Università per Stranieri di Siena ai sensi dell’art. 21 della L. 183/2010. In continuità col Comitato per le Pari Opportunità - attivo nel nostro Ateneo dal 2005 al 2013 sotto la presidenza di M. Serena Bruttini – che sostituisce ampliandone però le competenze, il CUG promuove le pari opportunità per tutti i componenti della Comunità universitaria (docenti, personale amministrativo e studenti), prevenendo e contrastando ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, che possa discendere da quei fattori di rischio più volte enunciati dalla legislazione comunitaria (età, orientamento sessuale, origine etnica, disabilità e lingua). Promuove la parità effettiva nella formazione professionale, nell’accesso al lavoro, nelle condizioni di lavoro e di studio, nelle progressioni di carriera, nella retribuzione; sostiene inoltre la diffusione della cultura delle pari opportunità attraverso la valorizzazione degli studi di genere e lo svolgimento di attività a carattere scientifico, formativo e culturale anche tese al monitoraggio della materia entro e fuori l’Ateneo, al fine di favorire la realizzazione di un ambiente lavorativo, di ricerca e di studio improntato al benessere organizzativo. 

Direttiva CUG

Piano triennale di Azioni Positive (PAP) 2018-2020


Composizione Comitato Unico di Garanzia

Presidente

Prof.ssa Lucinda Spera (Consigliera del Rettore alle Politiche delle Pari Opportunità e questioni di genere) spera@unistrasi.it 

Rappresentanti dei Docenti

Prof. Andrea Villarini villarini@unistrasi.it

Prof. Valentino Baldi baldi.valentino@unistrasi.it

Componenti nominati dalle organizzazioni sindacali

Membri effettivi: 

Dott.ssa Elisabetta Carli carli@unistrasi.it

Dott.ssa Elena Carrea carrea@unistrasi.it

Dott.ssa Tiziana Petreni petreni@unistrasi.it

Membri supplenti:

Dott.ssa Paola Calefato

Sig.ra Emanuela Carletti 

Rappresentanti degli studenti

Dott.ssa Michela Gonfia - componente effettivo, dal 16 aprile 2018 gonfiamichela@gmail.com
Dott.ssa Noemi Di Rosa - supplente, dal 16 aprile 2018 noemi.dirosa@libero.it

Segreteria

Dott.ssa Francesca Bianchi bianchi@unistrasi.it 

decreto costituzione CUG

decreto di nomina Michela Gonfia e Noemi Di Rosa rappresentanti degli studenti

regolamento CUG

Campagna "Riparte il Futuro"
Il CUG dell'Università per Stranieri di Siena sostiene la campagna Riparte il Futuro promossa da Associazione Libera e Gruppo Abele.

Newsletter Gender Interuniversity Observatory 

Corso di formazione "Donne in quota"
Il Comitato per l'impreditoria Femminile della Camera di Commercio I.A.A: di Siena organizza la quarta edizione del corso di formazione "Donne in quota" per favorire la presenza delle donne nei consigli di amministrazione di società pubbliche e private in ottemperanza della legge Golfo-Mosca n. 120 del 2011.
Il bando è pubblicato sul sito della camera di commercio al seguente link: https://www.si.camcom.gov.it/bando-donne-in-quota-scadenza-domande-9-ottobre-2018_item_5727.php  Scadenza bando: 9 ottobre 2018.

Ottava Edizione del Premio Immagini Amiche
E' stata inaugurata l’OTTAVA edizione del Premio Immagini Amiche
L’iniziativa promossa dall’UDI, Unione Donne in Italia, si ispira alla Risoluzione del Parlamento Europeo, votata il 3 settembre 2008, sull'impatto del marketing e della pubblicità sulla parità fra donne e uomini, e ha l’obiettivo di valorizzare la comunicazione per immagini senza l'utilizzo di stereotipi, senza strumentalizzazione e abuso dell'immagine femminile.
http://www.premioimmaginiamiche.it/

17 maggio - Giornata Internazionale contro l’omofobia
In occasione della XIV Giornata Internazionale contro l’omofobia – promossa dall’Unione Europea – il 16 giugno Siena ha ospitato il Toscana Pride. L’Università per Stranieri di Siena e il suo Comitato Unico di Garanzia hanno concesso con convinzione il proprio patrocinio a un’iniziativa che vuole dimostrare come la città e la comunità accademica abbiano lo sguardo rivolto al futuro, dimostrando nei fatti come il valore della lotta ad ogni forma di discriminazione e la richiesta di tutele e diritti ancora negati per il raggiungimento di una piena uguaglianza siano patrimonio integrante del nostro Ateneo.

Il CUG partecipa alla rilevazione dati del progetto Universitrans dell'Università di Modena e Reggio
Il CUG ha promosso la partecipazione del nostro Ateneo alla rilevazione dati del progetto di ricerca UniversiTrans: il sito web allestito contiene la mappatura di tutti gli atenei pubblici dotati (o meno) di carriere alias per studenti/studentesse, docenti e personale amministrativo in transizione di genere. Il sito è visualizzabile al link: www.universitrans.it 
Comunicato stampa