UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Tirocinio e stage

 /   / 

In base alla normativa vigente, il tirocinio fa parte a pieno titolo del percorso didattico degli studenti ed è finalizzato al riconoscimento di crediti formativi. Lo studente iscritto ai Corsi di Laurea deve conseguire 6 CFU al III anno (corrispondenti a 150 ore di attività), mentre lo studente iscritto ai Corsi di Laurea Magistrale deve conseguire 3 CFU (75 ore).
Il tirocinio curricolare è un’attività formativa che lo studente svolge presso una struttura ospitante convenzionata con l’Università ed ha lo scopo di “realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro” (art. 1 D.M. 142/98).

L’Università per Stranieri di Siena stipula e gestisce convenzioni per attività di tirocinio sia presso enti pubblici sia presso aziende private con sede in Toscana o su tutto il territorio nazionale e non. Gli studenti hanno la possibilità di scegliere all’interno di una vasta gamma di attività (traduzioni, accoglienza immigrati, interpretariato, ricevimento clienti in aziende turistiche, corrispondenza in aziende import export, mediazione linguistica e culturale con studenti non italofoni nelle scuole, ecc…) quella che più corrisponde alle proprie aspirazioni professionali, in linea con il percorso di studi intrapreso.

Gli studenti possono anche concorrere al bando per tirocini presso le Istituzioni italiane all’estero (Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura), in seguito all’accordo fra la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane ed il Ministero degli Affari Esteri.

Per attivare il tirocinio occorre presentare la domanda al Management Didattico.

 

Elenco degli enti convenzionati 

 

MODULISTICA:



Area Management Didattico e URP
tel. +39 0577 240164 - 166
fax +39 0577 283163
tirocinio@unistrasi.it

Orario di apertura al pubblico:
MATTINA: dal lunedì al venerdì:    10,30 - 13,00
POMERIGGIO: martedì e giovedì: 14,00 - 15,30