Lingua italiana, mercato globale delle lingue, impresa italiana nel mondo: nuove dinamiche linguistiche, socioculturali, istituzionali, economico-produttive
Titolo del progetto
Lingua italiana, mercato globale delle lingue, impresa
italiana nel mondo: nuove dinamiche linguistiche, socioculturali,
istituzionali, economico-produttive
Sigla del progetto
-
Descrizione breve
La ricerca indaga i legami tra il sistema italiano
lingua-economia-società e gli altri nel mondo, esaminando l’interazione fra
lingua, cultura e rapporti produttivo-commerciali.
Obiettivi: Rafforzare i legami tra lingua, cultura ed economia nella promozione dei prodotti italiani; Esaminare l'industria culturale della lingua italiana, la formazione, l'atteggiamento degli studenti e degli operatori, l'impatto delle nuove tecnologie sull’italiano L2; Esaminare la rilevanza dell'italiano nelle reti internazionali sociali ed economiche; Esaminare i paesaggi linguistici del mondo globale, in specie il lessico italiano più diffuso.
Responsabile del
progetto di ricerca
-
Responsabile del
progetto per Unistrasi
Massimo Vedovelli
Indirizzo email per
richiesta informazioni
vedovelli@unistrasi.it
Sito del progetto
-
Contesto di
riferimento del progetto
PRIN 2017
Ente finanziatore
MIUR
Partner scientifici
Università degli Studi di FIRENZE; Università telematica
"ITALIAN UNIVERSITY LINE - IUL; Università degli Studi Internazionali di
ROMA - UNINT.
Altri partner
-
Periodo di
operatività del progetto
2019 - 2022
Abstract del progetto
I risultati della ricerca aiuteranno:
- operatori
pubblici a elaborare politiche linguistiche internazionali più efficienti,
geografie di produzioni e relazioni nelle reti d’impresa internazionali;
- parti
interessate private nell'aggiungere nuovi riferimenti a valori culturali
relativi alla lingua italiana nelle dinamiche aziendali;
- a
valorizzare i paesaggi linguistici e semiotici e fornire strumenti per campagne
di comunicazione per la promozione di prodotti "made in Italy";
- a
trasformare le barriere linguistiche in connessioni tra reti economiche e
sociali italiane e internazionali, rafforzando l'impatto internazionale del
"made in Italy".
L'analisi dettagliata di questi processi aiuterà le parti
interessate a prendere in considerazione le nuove dinamiche sociolinguistiche
indotte dal contatto.
L’industria culturale svolge un ruolo importante nel
favorire la mobilità internazionale e gli scambi internazionali; perciò, è
importante supportare le lingue entro il mercato delle lingue, agendo
sull'efficacia e sull'attrazione dei corsi di lingua.
Tale questione è rimasta piuttosto inesplorata per quanto
riguarda l'italiano, insieme all'impatto dell'uso delle nuove tecnologie sulla
sua diffusione e sul suo insegnamento. Le metodologie consentiranno di
raccogliere nuovi dati quantitativi e qualitativi e di sviluppare risultati
originali attraverso: 1) stato dell'arte aggiornato delle fonti esistenti; 2)
raccolta di nuovi dati autovalutativi; interviste a testimoni chiave;
osservazioni partecipate; analisi sul campo; analisi documentaria; studi di
reti di imprese.
Le applicazioni della
ricerca favoriranno le seguenti azioni:
a) piano economico: nuove strategie di diffusione
dei prodotti "made in Italy attraverso campagne di comunicazione su
aspetti rilevanti della produzione italiana; nuovi suggerimenti per le piccole
e medie imprese italiane, per migliorare il gusto e la qualità dei loro
prodotti; educazione permanente per reti aziendali, per evitare lacune
linguistiche e culturali.
b) piano istituzionale: strumenti pertinenti per
rivedere le politiche linguistiche in relazione ai cambiamenti del mercato
globale sul plurilinguismo e sull'apprendimento delle lingue.
c) Educazione linguistica: sviluppo di paradigmi
per educare / formare professionisti per la diffusione dell'italiano come L2.
Produzione di nuovi strumenti orientati all'ICT applicato alla lingua e alla
cultura italiana, sviluppando poli specializzati nell'insegnamento linguistico.
d) coesione sociale: un'azione internazionale più
efficace di informazione sulla società e la lingua italiano; un'azione di
informazione sui rapporti interculturali in Italia, per favorire una più
efficace comprensione dei modelli culturali italiani all'estero e per
confermare e sostenere le buone pratiche degli scambi economici e culturali
italiani in tutto il mondo.
Abstract in inglese
The research focuses on links between the Italian
language-economy-society system and other systems worldwide, and on the
interplay between language, culture and business relations.R esearch goals are: Merging ties between
language, culture and economics in Italian products promotion; Assessing the
cultural industry of Italian worldwide, the training and the attitudes of
learners and promoters, the impact of new technologies on language teaching;
Observing the relevance of Italian in social and economic international
networks; Investigating on linguistic landscapes, focusing on widely diffused
and lore oriented Italian lexicon.M
ethods will include: Qualitative and Quantitative multidisciplinary
instruments; primary sources analysis, case studies.F orecast products are: an economic model, to
enlighten the relevance of cultural and linguistic values in made in Italy products; a data base on the
diffusion of Italian among languages worldwide; Innovative teaching and learning
materials for Italian integrating cultural aspects of business; scientific
publications. The research would contribute to: Transferring of knowledge in
international business networks; modelling teachers training on language and
culture relevance in small and medium enterprises international relations.
Parole chiave
(keywords)
pianificazione e politiche linguistiche, globalizzazione,
identità, economia applicata, multiculturalismo, spazio linguistico italiano