UNISTRASI - Università per Stranieri di Siena - Ateneo Internazionale
Novità editoriali

 /   /    


Si registrano le pubblicazioni recenti di ambito secentesco segnalate dagli autori.


















Novità editoriali

LAURA TEZA, Il libro delle imprese dell'Accademia degli Insensati. Ritratti figurati e parlanti, Roma, De Luca editore, 2018. 

DANIELA DE LISO, Salvator Rosa tra pennelli e versi. Con la raccolta di tutte le poesie, Firenze, Franco Cesati, 2018. 

EMANUELE TESAURO, La Tragedia, a cura di Maria Luisa Doglio, Soveria Mannelli, Rubbettino editore, 2017.

CLAUDIO MONTEVERDI, L'incoronazione di Poppea, edizione critica a cura di Hendrik Schulze, Kassel, Bärenreiter Verlag, 2017.  

PIETRO GIULIO RIGA, Giovan Battista Manso e la cultura letteraria a Napoli nel primo Seicento. Tasso, Marino, gli Oziosi, Bologna, I libri di Emil, 2015.  

Le Opere di Galileo Galilei. Appendice, vol. III Testi, a cura di Andrea Battistini, Michele Camerota, Germana Ernst, Romano Gatto, Mario Otto Helbing, Patrizia Ruffo, Firenze, Giunti editore, 2017.  

La fortuna del Tasso eroico fra Seicento e Settecento. Modelli interpretativi e pratiche di scrittura, a cura di Tancredi Artico ed Enrico Zucchi, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2017. 

ALBERTO BENISCELLI, L'ordine e il pericolo: conflitti, idee, dissacrazioni nella cultura letteraria tra Cinque e Settecento, Lecce, Argo, 2016.  

La riscoperta del Seicento. I libri fondativi, a cura di Andrea Bacchi e Liliana Barroero, Torino, SAGEP, 2017.  

GIROLAMO GRAZIANI, Il Conquisto di Granata, edizione commentata a cura di Tancredi Artico, Modena, Mucchi editore, 2017.

Le raccolte di età barocca: tipologia e storia, a cura di Claudia Tarallo, in «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia», s. 5, 9/1, 2017, pp. 3-149.  

Archilet. Per uno studio delle corrispondenze letterarie di età moderna, Atti del seminario internazionale di Bergamo, 11-12 dicembre 2014, a cura di Clizia Carminati, Paolo Procaccioli, Emilio Russo, Corrado Viola, Verona, Edizioni QuiEdit, 2016. Ezio Raimondi lettore inquieto, a cura di Andrea Battistini, Bologna, il Mulino, 2016.  

Ricerche sulle lettere di Torquato Tasso, a cura di Clizia Carminati ed Emilio Russo, Sarnico (Bergamo), Edizioni di Archilet, 2016 (scaricabile al seguente link: http://www.archilet.it/Pubblicazione.aspx?IdPubblicazione=7).

Lettura della Secchia rapita, a cura di Davide Conrieri e Pasquale Guaragnella, Lecce, Argo, 2016.  

ANTONIO GLIELMO, Il diluvio del mondo, a cura di Luisella Giachino, con un saggio di Niccolò Maria Fracasso, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2016.  

MARCO LEONE, Sul barocco in Italia: dieci capitoli di storia letteraria, Bari, Progedit, 2016.  

BARTOLOMEO TORTOLETTI, Agrippina la Maggiore. Tragedia, a cura di Luca Piantoni, Lecce, Argo, 2017.  

GIROLAMO ZOPPIO, Il Mida, a cura di Luca Piantoni, Manziana (Roma), Vecchiarelli editore, 2017.