Concorso per tesi di dottorato

L’Università per Stranieri di Siena bandisce la seconda edizione del concorso biennale per l’assegnazione di n. 3 premi per tesi di Dottorato di Ricerca intitolato "Sul confine: multiculturalismo e plurilinguismo nella ricerca".

La ricerca dovrà essere centrata sui temi del multiculturalismo e/o del plurilinguismo, così da garantire un monitoraggio costante dei risultati più innovativi raggiunti in questo ambito, in linea con la missione statutaria dell’Ateneo di promuovere lo studio nell’ambito delle discipline umanistiche di casi, contesti, luoghi, confini di incontro tra culture e lingue straniere. 

Al concorso per l’assegnazione dei premi possono partecipare i Dottori/Dottoresse di Ricerca di qualsiasi Università con sede in Italia o all’estero, che abbiano discusso la propria tesi di Dottorato dal 1.08.2023 al 30.06.2025 e che non abbiano superato il trentaseiesimo anno di età.
I premi saranno conferiti a tesi di Dottorato di ricerca redatte in lingua italiana o in una delle lingue insegnate presso l’Università per Stranieri di Siena.

Per informazioni cosultare la pagina https://dipartimento.unistrasi.it/1/201/1561/Premio_tesi_di_dottorato.htm

La cerimonia di premiazione si svolgerà nell’ambito del Convegno Internazionale per giovani ricercatrici e ricercatori che si svolgerà a Siena, presso l'Università per Stranieri di Siena, dal 26 al 28 novembre 2025.

Le candidature devono essere presentate entro il 3 luglio 2025.