Sviluppo di competenze linguistiche di studenti internazionali sinofoni: apprendimento, misurazione, valutazione

Titolo del progetto

Sviluppo di competenze linguistiche di studenti internazionali sinofoni: apprendimento, misurazione, valutazione

Sigla del progetto

-

Descrizione breve

Il progetto analizza lo sviluppo della competenza da parte di studenti sinofoni presenti nei vari progetti gestiti dal CLUSS

Responsabile del progetto di ricerca

Prof.ssa Carla Bagna - Centro CLUSS

Responsabile del progetto per Unistrasi

Prof.ssa Carla Bagna

Indirizzo email per richiesta informazioni

bagna@unistrasi.it

Sito del progetto

https://cina.unistrasi.it/home.asp

Contesto di riferimento del progetto

Centro CLUSS dell’Università per Stranieri di Siena

Ente finanziatore

Fondi residui derivanti dal finanziamento MIUR 2017 Progetto “Valutazioni linguistiche CLUSS”

Partner scientifici

-

Altri partner

-

Periodo di operatività del progetto

2019 -

Abstract del progetto

Il progetto di ricerca, di cui è assegnista il Dott. Yang Ni, verte sui temi dell’apprendimento, della misurazione e della valutazione dell’italiano da parte degli studenti sinofoni, nonché sul processo di internazionalizzazione delle offerte formative destinate al pubblico cinese.

Esso ha visto la partecipazione al Convegno internazionale “Didattica della punteggiatura italiana a apprendenti di madrelingue tipologicamente distanti”, Università per Stranieri di Siena 12-13 settembre 2019, con intervento di Yang Ni e Andrea Scibetta dal titolo “Insegnare la punteggiatura italiana a studenti cinesi”. Gli esiti della ricerca, inoltre, hanno prodotto le seguenti pubblicazioni: - N I Y., 2019, Scrittura “accademica” in Italiano L2, Mantova,

Universitas Studiorum. - NI Y., 2019, Strategia di ripresa anaforica nei testi scritti: studenti cinesi in Italia e in Cina, in M. Palermo, E. Salvatore (a cura di), Scrivere nella scuola oggi. Obiettivi, metodi, esperienze, Firenze, Franco Cesati: pp. 245 -256.

Abstract in inglese

-

Parole chiave (keywords)

italianoL2, studenti sinofoni, internazionalizzazione, scrittura accademica, competenza testuale


Leggi anche