PRO.M.E.T.E.O.

PRO.M.E.T.E.O. Progetto di Mediazione Educativa e Tecniche per le Eguali Opportunità 

Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere l’inclusione scolastica e il successo formativo attraverso azioni mirate di mediazione educativa e strategie didattiche inclusive.

Le attività del progetto si rivolgono a Istituti Comprensivi della Regione Toscana e mirano a contrastare le disuguaglianze educative, valorizzare le diversità linguistiche e culturali, e favorire l’accesso equo alle opportunità formative. All'interno del progetto, l’Università per Stranieri di Siena partecipa con il WP3, che prevede attività formative rivolte al personale scolastico. 
Queste attività si basano su modelli evidence-based e approcci qualitativi in ottica multidisciplinare e sistemica, con l’intento di rafforzare le competenze educative e metodologiche dei docenti. Il focus è sull’inclusione degli alunni e delle alunne con background migratorio.

I Centri DITALS, CLUSS e CLASS dell’Università per Stranieri di Siena offrono percorsi di formazione teorico-metodologica sulla didattica dell’italiano L2, corsi DITALS, sulla didattica plurilingue e corsi di lingua inglese per docenti. 
In particolare, il Centro CLUSS propone percorsi per valorizzare il plurilinguismo e supportare l’alfabetizzazione degli studenti con background migratorio, promuovendo consapevolezza metalinguistica e inclusione attraverso la didattica plurilingue.

The PRO.M.E.T.E.O. project (Educational Mediation and Techniques for Equal Opportunities Project) was established with the aim of promoting school inclusion and academic success through targeted actions in educational mediation and inclusive teaching strategies.
The project’s activities are directed at Comprehensive Institutes in the Tuscany Region and seek to combat educational inequalities, enhance linguistic and cultural diversity, and ensure equitable access to learning opportunities. Within the project, the University for Foreigners of Siena is involved in Work Package 3 (WP3), which includes training activities for school staff.
These activities are based on evidence-based models and qualitative approaches, adopting a multidisciplinary and systemic perspective, with the goal of strengthening educators’ pedagogical and methodological skills. The focus is on the inclusion of students with a migrant background.
The DITALS, CLUSS, and CLASS centers at the University offer theoretical and methodological training programs on teaching Italian as a second language (L2), DITALS certification courses, multilingual education, and English language courses for teachers. 
Specifically, the CLUSS Center provides training paths aimed at enhancing multilingualism and supporting the literacy of students with migrant backgrounds, fostering metalinguistic awareness and inclusion through multilingual teaching practices

Titolo

PRO.M.E.T.E.O. (Progetto di Mediazione Educativa e Tecniche per le Eguali Opportunità)


Azioni a cura dell’Università per Stranieri di Siena

Work Package 3 (Centro CLUSS, DITALS, CLASS)
Capofila del progetto
Istituto Comprensivo "R. Levi Montalcini" di Campi Bisenzio


Territorio

Regione Toscana


Contributo totale deliberato per il progetto

1.904.179,38 euro


Contributo deliberato per le azioni a cura di Università per Stranieri di Siena

250,000 euro

 
Durata

 2025 – 2028 (36 mesi)


Parter

Università per Stranieri di Siena
Università degli Studi di Firenze Unifi - Dipartimento Forlilpsi
Dipartimento scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali - Università di Pisa
Ipsia A. Pacinotti di Pontedera
I.S.I.S. Leopoldo II di Lorena Grosseto
I.I.S. Vespucci - Colombo di Livorno
Itis G. Galilei di Livorno
Polo Scientifico Tecnico Professionale Fermi-Giorgi di Lucca
I.C. Leonardo Da Vinci di Castelfranco Pisa
L.C. Santa Croce sull’Arno di Pisa
L.C. Don Milani di Prato
I.C. Don Milani di Viareggio
I.C. Nannini di Pistoia
Li.S. A. Gramsci di Prato
I.Omnicomprensivo Avogadro - Da Vinci di Siena
Li.S. Caselli di Siena
I.C. Giovanni XXIII di Terranuova Bracciolini (AR)
Istituto Superiore A. Gentileschi di Carrara