Raccolta e analisi di dati linguistici dei corsi di lingua italiana del CLUSS "Marco Polo e Turandot” al fine di un miglioramento dell'offerta formativa del Centro
Titolo del progetto
Raccolta e analisi di dati linguistici dei corsi di lingua
italiana del CLUSS "Marco Polo e Turandot” al fine di un miglioramento
dell'offerta formativa del Centro
Sigla del progetto
-
Descrizione breve
L’attività svolta all’interno dell’assegno di ricerca del
Dott. Andrea Scibetta è prevalentemente focalizzata sullo sviluppo di
competenze pragmatiche da parte di apprendenti sinofoni, sulla valorizzazione
del plurilinguismo nelle scuole primarie italiane (progetto L’AltRoparlante), e
sulla valorizzazione della lingua cinese nella didattica all’interno delle
scuole primarie.
Responsabile del
progetto di ricerca
Prof.ssa Carla Bagna - Centro CLUSS
Responsabile del
progetto per Unistrasi
Prof.ssa Carla Bagna
Indirizzo email per
richiesta informazioni
scibetta@unistrasi.it
Sito del progetto
https://online.unistrasi.it/docenti/Persona.asp?ID=361
Contesto di
riferimento del progetto
Centro CLUSS dell’Università per Stranieri di Siena,
Ente finanziatore
Centro CLUSS dell’Università per Stranieri di Siena
Partner scientifici
-
Altri partner
-
Periodo di operatività
del progetto
2014 -
Abstract del progetto
Il lavoro di raccolta e analisi di dati sullo sviluppo
delle competenze pragmatiche da parte di studenti internazionali sinofoni, con
focus specifico sugli studenti dei programmi “Marco Polo” e “Turandot”, è
culminato con la pubblicazione di una monografia intitolata “Chinese
International Students’ Development of Pragmatic Skills: The Italian Case”,
pubblicata nel mese di dicembre 2019 con l’Editore Franco Angeli: essa contiene
i principali risultati relativi alle analisi di dati condotte negli anni al
fine di osservare e monitorare lo sviluppo delle competenze pragmatiche da
parte di questa specifica tipologia di studenti.
L'attività di ricerca è stato presentata in diverse
conferenze e in diverse relazioni su invito, tra cui:Relazione (online causa
emergenza COVID19): "Scaffolding students' translingual activism in
Italian multilingual schools: Evidence from a project based on translanguaging
pedagogy" (A. Scibetta e V. Carbonara). In: "Georgetown University
RoundTable (GURT) 2020. Multilingualism: Global South and Global North
Perspectives", Georgetown University, Washington DC, dal 13-03-2020 al
15-03-2020. Relazione: "L’AltRoparlante: l’interazione translinguistica
nella classe plurilingue" (A. Scibetta e V. Carbonara). In: "XX
Congresso Internazionale dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata
(AITLA)", Università per Stranieri di Siena, dal 20-02-2020 al 22-02-2020.
Relazione: "L'AltRoparlante. Making visible the
ordinariness of multilingualism" (A. Scibetta, V. Carbonara e Jacopo
Torregrossa). In: "Roundtable on multilingual education and
translanguaging pedagogy in Italian schools", Università per Stranieri di
Siena, dal 19-02-2020 al 19-02- 2020.
Relazione: “Il ruolo dell’italiano L2 nel processo di
internazionalizzazione delle università" (A. Scibetta e C. Bagna). In:
“Studenti internazionali e mobilità nel sistema dell’alta formazione: analisi
di contesto e opportunità per l’italiano L2” , Università degli Studi di
Salerno, dal 23- 10-2019 al 24-10-2019. Gli esiti della ricerca hanno visto,
inoltre, diverse pubblicazioni scientifiche, tra cui:- C arbonara V, Scibetta
A., Bagna C. “L’AltRoparlante. Ricerca, sperimentazione e didattica plurilingue
nella scuola primaria e secondaria: il coinvolgimento delle famiglie fra
approccio interculturale e translanguaging” in Italiano Lingua Due, luglio
2020;- S cibetta A., “Graphic novel, storia e storie di migrazione cinese in
Italia. L’esempio di ‘Primavere e Autunni’ e ‘Chinamen’”, Rivista LEA – Lingue
e Letterature d’Oriente e d’Occidente, dicembre 2019;- S cibetta A., “The
promotion of Chinese in Italian primary schools: a study based on
translanguaging as a pedagogical praxis”, in Italian Association for Chinese
Studies - Selected papers, Cafoscarina, giugno 2020;- C arbonara V., Scibetta
A., Imparare attraverso le lingue. Il translanguaging come pratica didattica,
Carocci, Aprile 2020.
Abstract in inglese
non disponibile
Parole chiave
(keywords)
-